PREMIO PROVINCIALE DI POESIA DIALETTALE 2010
logo_gratusa
La Grattugia d’oro

A bandire il concorso è l’Industria Casearia Pelloni che si avvale del supporto tecnico dell’Albo Assaggiatori di Nocino Tipico di Modena “Il Matraccio” che nella persona del suo presidente, il Rezdòr Giovanni Boccaletti, lo ha ideato e proposto. Il concorso interessa i dialetti della provincia di Modena, zona di produzione del formaggio Parmigiano Reggiano: possono dunque partecipare tutti coloro che risiedono, o sono nati, in questa provincia.

17 Maggio 2008: La Conferenza Stampa

17 Maggio 2008: La Conferenza Stampa

Ai poeti dialettali che hanno partecipato alla prima edizione (2008) è stata lasciata la possibilità di scegliere i temi e gli argomenti delle proprie poesie: tra tutti spicca quello del Parmigiano Reggiano, affiancato da altre specialità modenesi, come l’Aceto Balsamico e il Nocino; ma troviamo anche componimenti che parlano, ad esempio, di episodi di vita quotidiana e di ricordi personali. Le opere pervenute sono state giudicate da una Giuria attenta e qualificata, i cui membri hanno avuto il piacere di giudicare ben 75 componimenti, e che tra tutti gli elaborati hanno selezionato i sette migliori.

In palio: “La Gratusa d’or” e una forma di Parmigiano Reggiano al primo classificato, mezza forma di Parmigiano Reggiano al secondo, un prosciutto al terzo, un bottiglia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena al quarto, una cassa di bottiglie di lambrusco al quinto, una bottiglia di Nocino Tipico di Modena “Il Matraccio” al sesto, una bottiglia di olio di fegato di merluzzo di Modena con chicchi di uva passa al settimo.

Leggi il REGOLAMENTO dell’edizione 2010


I PRIMI CLASSIFICATI
dell’edizione 2008

“Aria ed temporèl”
di Pier Paolo Preti

“Ier a Maz”
di Anna Maria Preti

“Per ‘na volta sola”
di Massimo Loschi

“I putèn dal Lubèrs”
di Kira Sentimenti

“La scòffia”
di Dino Fiorini

“La canta ed l’amor”
di Giuseppe Di Genova

“La fin dla vètta”
di Maria Teresa Lucchi

 

SEGNALAZIONI

Francesca Barbolini
Riconoscimento alla fedeltà
ed alla perseveranza commerciale.

Annalisa Gelli
Riconoscimento all’impegno dei giovani
per la valorizzazione del dialetto.

Giuliano Castagnoli
Capacità di trasmettere sentimenti ed emozioni
e di suscitare partecipazione nel lettore.