Il Corso 2016
E’ iniziato……….il corso Nocino a regola d’arte 2016, buona presenza alla prima serata del corso, alunni molto attenti e già curiosi di capire come si produce un buon nocino familiare.
Massimo ha presentato Il Matraccio e le sue attività, Nico Fiduciario di Slow Food Modena ha parlato del percorso del gusto nel tempo e di quanto sia importante oggi avere coscienza del “gustare“.
Vincenzo agronomo ed insegnante dello Spallanzani ci ha spiegato le origini della Noc , materia prima alla base del nostro liquore. Poi i nostri soci Adriano e Luigi hanno illustrato le prime tecniche di degustazione agli allievi. Buon inizio, pronti per la seconda lezione venerdi 7 ottobre. Per chi avesse perso la prima e volesse ancora iscriversi è possibile, da venerdi si entra nel vivo della degustazione.
Una seconda serata del corso con una parte ampia dedicata alla tecnica di degustazione. Bella attenzione e curiosità dei partecipanti. Il nostro responsabile del corso Luca ci ha parlato di analisi sensoriale e di alcol, infine il Maestro Luigi ha spiegato a livello pratico la scheda descrittiva ed insieme agli studenti ha completato la scheda di assaggio dei due campioni.